Art & Marketing Internazionale dei Beni Culturali e Artistici

Master Class in “Marketing internazionale dei beni culturali e artistici”

Il corso manageriale di alta formazione si propone di fornire gli strumenti necessari per conoscere le dinamiche dei mercati internazionali e mettere in campo le giuste strategie ed azioni di marketing per la valorizzazione dei beni culturali e artistici stimolando i processi di innovazione dei servizi. Il corso si propone di offrire gli strumenti base per una efficace comunicazione dei beni culturali e artistici attraverso la progettazione, organizzazione e gestione di eventi, con particolare attenzione ai prodotti culturali transmediali. Il corso mira anche a stimolare la creazione di nuovi prodotti turistici culturali e artistici attraverso il processo creativo per il miglioramento del benessere psico-fisico del viaggiatore moderno grazie all’arteterapia avvalendosi di materiali artistici quali la musica, danza, fotografia, teatro e pittura. Inoltre è previsto un approfondimento sulla programmazione comunitaria 2021-2027 e dei principali programmi di finanziamento con particolare riferimento al settore del turismo artistico e valorizzazione dei beni culturali.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro desiderano potenziare le proprie conoscenze sui mercati internazionali e finanziamenti europei, le strategie del marketing culturale e organizzazione degli eventi, le risorse finanziarie stanziate dall’Unione europea ed i percorsi di internazionalizzazione dei beni culturali e artistici.

Obiettivi del corso

Il corso vuole offrire le basi conoscitive per comprendere le opportunità dei mercati internazionali per il rafforzamento delle destinazioni turistiche culturali e artistiche oltre che potenziare la capacità di inserimento dei corsisti nei percorsi di progettazione europea, di sviluppo locale culturale e di internazionalizzazione di enti pubblici, associazioni e imprese culturali e creative.

Programma

Nuove sfide del marketing internazionale; nuovi mercati per le eccellenze globali; conoscere i mercati internazionali; ricerca e le decisioni di marketing internazionale; beni culturali e artistici per le destinazioni turistiche, definizione della value proposition e strategie di comunicazione; rocesso creativo per il miglioramento del benessere psico-fisico del viaggiatore moderno attraverso l’arteterapia; approfondimenti sui fondi europei per la cultura e il turismo artistico.

Metodologia e durata del corso

Lezioni frontali con l’ausilio di slides e video.

Workshop di 2 giorni (giovedì’ e venerdì):

Giovedì | Modulo 1dalle 15.00 alle 19.00

Venerdì | Modulo 2dalle 9.00 alle 13.00 | Modulo 3 e Focus – dalle 15.00 alle 19.00

Attestato di partecipazione

A conclusione del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

 Quota Iscrizione

Euro 350,00 incluso materiale didattico

 

PIANO DIDATTICO

Direttore Scientifico Prof. Peppino De Rose

 

PROGRAMMA DI ART & MARKETING

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE