Scrittura scenica e drammaturgica

CORSO DI SCRITTURA SCENICA E DRAMMATURGICA

(studio sul linguaggio della fiaba e interpretazione dei testi)

Diretto da Daniela Mancini con Pino Sondelli

Formazione: 3 anni (triennale)

 

” Riempi la carta con i respiri del tuo cuore “

William Wordsworth

 

” Le fiabe aiutano a costruire le strutture dell’immaginazione,

che sono le stesse del pensiero “

Gianni Rodari

 

Questo laboratorio vuole essere un vero “viaggio” nella parola, esplorandone i limiti, le possibilità e le sue infinite interrelazioni. Durante il corso di drammaturgia, oltre alle varie tecniche di scrittura, si lavora sulle emozioni e sull’io, perché la parola inevitabilmente passa per i canali dell’interiorità. Prima di affrontare il foglio, l’attenzione cade sul soggetto scrivente, sulle sue visioni interiori e i suoi punti di osservazione. Comprendere come osservare da più angolazioni il nostro pensiero, cosa e perché va rinunciato o sviluppato è l’incipit di questo lavoro.

Una volta appresa la “regola” e la “tecnica” comprenderemo come ‘rompere alcune regole’ e lo affronteremo nell’ultimo anno di formazione. Bisogna sempre ricordare che non ci può essere scrittura scenica senza visionarietà e senza consapevolezza che la parola è sempre alla ricerca di una forma che riesca ad esprimere quello che gli altri non riescono a dire. Per capire come tramutare i nostri pensieri, lo faremo a tappe, rispettando i tempi ‘dolci’ della creatività.

Uno studio particolare verrà dedicato alla scrittura come fiaba, anche perché in essa troveremo le chiavi necessarie per un buon approccio di ispirazione, riflessione e maturazione per la drammaturgia contemporanea. Questa è la ragione per cui necessita una attenzione “speciale” ma non sarà affatto l’unico genere che andremo ad esplorare, ma sicuramente un punto di approdo e di ritorno.

All’inizio verranno proposti esercizi di scrittura collettiva che aiutano all’ascolto dell’altro, poi passeremo a quelli di scrittura individuale proponendo sia esercizi a tema che a tema libero. Si lavorerà sul senso della parola come ritmo, imparando a calibrare le intenzioni alle pause interpretative.

Il tema è un pretesto per esplorarsi ed esplorare il contesto della propria scrittura. Il percorso di formazione prevede di fornire elementi tali da poter realizzare varie forme di scrittura drammaturgica. Partiremo dal ‘particolare’ per arrivare alla completezza del tutto. Per poter scrivere una drammaturgia dobbiamo capire come si scrive un monologo, come questo potrebbe diventare un dialogo a due o più voci e cosa non tralasciare perché il testo possa supportare e divenire rappresentazione scenica.

Agli allievi verrà offerta la possibilità di capire le differenze tecniche esistenti tra la drammaturgia e la sceneggiatura, grazie agli interventi didattici del maestro Pino Sondelli.

 

Scarica il programma di scrittura scenica

 

Scarica il il modulo di iscrizione