Fotografia

CORSO DI PERFEZIONAMENTO TECNICO/ARTISTICO SUL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

Diretto da Pino Sondelli

Formazione: 240/ore

 

Premessa

Nata da quasi duecento anni, la fotografia, come testimonianza di un determinato periodo storico e come interpretazione dei più diversi aspetti di una società̀ ha uno straordinario valore. Attraverso la Fotografia, si documentano le trasformazioni della società, si denunciano i gravi problemi del mondo, si registrano gli eventi per affidarli alla memoria storica di popolo, si cerca di rappresentare la bellezza della natura e di penetrarne i segreti anche per difenderla dagli assalti dell’uomo.

La famiglia, l’industria, la politica, la religione, la guerra, lo sport, lo spettacolo, la moda e altre forme di documentazione fotografica, non vi è settore della vita contemporanea a cui la figura del fotografo non si avvicini per fornire una interpretazione sociologica, antropologica, politica, poetica della realtà̀ che si presenta davanti ai suoi occhi, all’interno del suo obiettivo fotografico.

La fotografia è oggi non solo fonte di informazioni, ma anche uno strumento di comunicazione per costruire e trasmettere messaggi: milioni di apparecchi fotografici, quasi un prolungamento dell’occhio umano, frugano il mondo per fissare un ricordo, per raffigurare un volto, per indagare la realtà̀. Ciascuno di noi secondo la sua cultura e sensibilità può guardarsi intorno e diventare, attraverso l’obiettivo, interprete e narratore del proprio tempo.

Per realizzare una Fotografia è necessario, prima dello scatto, compiere una serie essenziale di operazioni, tutte importanti. Il sapere previsualizzare l’immagine che si desidera, il saper dividere idealmente l’immagine in tre parti uguali, l’intuizione di utilizzare l’Obiettivo giusto, essere certi di misurare correttamente la Luce. Uno studio di approfondimento che porta a conoscenza l’operatività tecnica-artistica per scattare e memorizzare una piacevole immagine. Un percorso formato, Step by Step che permette di capire come e perché una porzione dello spazio fisico viene inquadrato dall’obiettivo, gestito dalla macchina fotografica e consegnata alla visione dei nostri occhi per trasmettere interesse ed emozioni. L’obiettivo principale del corso è la formazione di figure professionali, che sappiano conciliare saperi e tecniche operative efficaci con la propria creatività, personalità ed originalità. L’apprendimento di nozioni, tecniche e metodologie, infatti, non sarà considerato fine a se stesso, ma, passaggio necessario per l’espressione della propria creatività personale, che rimane qualità indispensabile nella professione del fotografo. L’intento del corso è quindi la formazione di figure professionali che siano in grado di coniugare la padronanza di conoscenze e tecniche con l’espressione della propria personalità.

Se così non fosse, come sostiene chi si accosta a questa attività̀ del tutto unica in modo superficiale o polemico, allora ogni differenza sarebbe da imputare al congegno o all’apparecchio fotografico e la rappresentazione finale sarebbe soltanto un fac-simile.

Fotografare può̀ e deve essere qualcosa di più̀ dell’atto di azionare un dispositivo meccanico, la fotografia non è soltanto la replica di un frammento di realtà̀ visiva.

Fotografare significa qualcosa di più̀ partecipativo rispetto ad un semplice gesto di un dito, di un click.

Fotografare significa anche “ASPIRAZIONI ARTISTICA” quella di trasformare ciò che si vede con gli occhi, trascinarlo nell’obiettivo e raccontarlo con la giusta sensibilità dalla mente in una attrattiva ed interessante immagine.

 

PERCORSO FORMATIVO

Creare una fotografia significa pensarla, immaginarla, e poi saperla realizzare attraverso la tecnica e la conoscenza dei mezzi a disposizione. Perché si vuole fotografare quel dato soggetto, cosa si vuole comunicare con una data immagine?

Il corso sarà strutturato in tre momenti differenti, ma, strettamente connessi tra loro, coerentemente con gli obiettivi didattici prefissati in aula ad una fase teorica. Seguirà una fase tecnico pratica operativa. I due momenti confluiranno in una fase conclusiva con uno stage formativo-operativo a cui ciascuno allievo potrà partecipare come momento di verifica del percorso svolto.

Lezioni frontali e dialogate che avranno come argomento i linguaggi e le tecniche fotografiche. Ciascuno studente avrà a disposizione una propria postazione ad un computer sul quale poter effettuare prove o approfondire aspetti delle lezioni tenute in classe.  Si procederà alla conoscenza del mezzo tecnico nei laboratori di fotografia. Si procederà alla conoscenza del mezzo tecnico nei laboratori di fotografia. Gli allievi si eserciteranno in diverse tipologie di scatto a seconda delle inclinazioni e preferenze personali, lasciando ampio spazio alle proprie capacità intuitive e creative. Sarà messa a disposizione degli allievi una sala posa di circa mq 85 con disponibilità dell’uso di attrezzature tipiche del settore professionale. Sono previsti studi che contempleranno lezioni in location esterne. Il valore e la valutazione finale delle capacità degli allievi, saranno riconosciute solo con una corretta frequenza delle ore previste. Sarà concesso un massimo del 5% delle ore di assenza alle lezioni non giustificate.

Al termine del corso, gli allievi, dopo aver affrontato un esame specifico sulla materia studiata, sarà rilasciato il Diploma di qualifica professionale come; Operatore e Tecnico di Fotografia.  Inoltre, gli allievi diplomati potranno mettere alla prova le competenze acquisite partecipando ad uno stage di due/tre mesi offerto dalle Aziende partner del progetto formativo, che sarà un momento di auto-verifica del percorso svolto.

 

Scarica il programma di Fotografia

 

Scarica il modulo di iscrizione