Teatro&Cinema

CORSO DI RECITAZIONE PROFESSIONALE DI TEATRO E CINEMA CON STUDIO SULLA FIABA

Diretto da Daniela Mancini e Pino Sondelli

Formazione: TRIENNIO

 

Premessa:

Le lezioni di formazione teatrale e cinematografiche hanno una fase propedeutica che anticipano quelle legate all’emotività e ancor più all’interpretazione di un testo. Il corso dei bambini si differenzia solo per diversa metodologia ma la struttura delle lezioni resta invariata.  A secondo delle fasi di studio affronteremo linguaggi del metodo di Gabriel Vacis, Grotowski, Decroux, Marcel Marceau, Vargas, Stanislavskij e quello del teatro danza di Pina Bausch, soffermandoci in particolare modo sul gesto, i tempi, le espressioni, la narrazione del ‘cuntare’ e sulla valorizzazione della lingua napoletana antica, anche se rivisitata. Il corso di teatro è un ‘doppio’ luogo dove il soggetto esplora prima sé stesso e poi la struttura di un testo da creare e interpretare. Questa è la ragione per cui una attenzione notevole cade su ‘ la schiera ‘, in quanto risulta essere un esercizio fondamentale del mio training in cui si comprende l’importanza dello ‘stare’ in scena nell’assieme, perché il futuro attore comprenda che nello spettacolo si è solo una parte del tutto, e che l’equilibrio d’assieme è la sola messinscena possibile.

Oltre, lo studio minuzioso del corpo, altra importanza viene dato allo studio del corpo emotivo. Impareremo esercizi che ci mettono dinanzi ai nostri limiti e alle nostre possibilità e a tenere fuori dello spazio scenico le tensioni personali usando le forme del tai chi e del contact e altri esercizi di rilassamento corporeo. Successivamente passeremo a studiare la nostra voce, esplorandola, migliorandola e soprattutto capendo come attraverso la parola raccontare fino a catturare l’attenzione dell’altro. Capiremo che a teatro ogni parte di noi non va lasciata al caso, soprattutto gli occhi, e che non c’è un modo di essere attore ma tanti quanti sono i nostri personaggi.

Solo alla fine del percorso capiremo come far fluire tutte le cose imparate nel lavoro della messinscena” Passo a passo nella fiaba”. Ma gli allievi avranno anche la possibilità, in questo ultimo anno di formazione grazie agli interventi didattici del maestro Pino Sondelli, di capire come uno stesso testo drammaturgico trasla in sceneggiatura e come la rappresentazione teatrale diventi corto cinematografico, imparando così i parallelismi e le differenze tra queste due realtà recitative, oltre i tempi e i modi della cinematografia.

 

Scarica il programma di teatro e cinema

 

Scarica il modulo di iscrizione

 

CORSO DI TEATRO DEL PICCOLO ATTORE SUL TEMA DELLA FIABA

Diretto da Daniela Mancini e Pino Sondelli

Formazione: TRIENNIO

 

” Il teatro è una scuola di emozioni, come le fiabe per i bambini ” *Paolo Crept

 

” Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima” *Ingmar Bergman

 

In questo laboratorio abbiamo deciso di lavorare sia sul binomio teatro/cinema, sia sui modi e i tempi recitativi della fiaba perché un tema a noi molto caro, oltre che essere un linguaggio molto coinvolgente e per questo molto amato dai bambini di tutte le età.

Il nostro vuole essere un ‘viaggio’ nel mondo dell’arte recitativa a 360°, in cui l’allievo ha la possibilità di rafforzare il suo sé e esplorare la conoscenza dei propri limiti e delle proprie possibilità. Lo faremo insegnando loro l’importanza dell’attenzione, dell’osservazione, dell’immaginazione, della perseveranza e che l’errore non è debilitante ma una chiave di accesso da cui partire. Una attenzione particolare verrà dato al linguaggio del corpo come espressione comunicativa, all’uso delle emozioni e della voce, oltre alle varie modalità interpretative di un testo.

Il coordinamento di questi linguaggi avverrà passo passo, quasi per gioco attraverso un percorso di studio altamente professionale.

Sempre ‘giocando’ insegneremo loro cos’è la DRAMMATURGIA e come scrivere un testo drammaturgico assieme e come questo con piccoli, necessari accorgimenti possa tramutarsi in sceneggiatura. Capiremo assieme come analizzare un testo, assimilarlo, interpretarlo, rappresentarlo. Garcia Lorca direbbe che ” il teatro è la scrittura che si stacca dal testo e si fa umana” nel gioco proprio della rappresentazione sia teatrale che cinematografica.

Durante il percorso formativo metteremo sempre in risalto i modi recitativi comuni e le differenze tra teatro e cinema per rendere più fruibile e incisivo il processo di assimilazione.

Gli attori di teatro e gli attori di cinema condividono alcune competenze fondamentali, ma, esistono anche delle differenze significative nei loro approcci e nelle loro esecuzioni dovute alle diverse nature recitative e interpretative delle due forme d’arte. Una abbastanza riconosciuta è quella legata alla distanza tra attori e pubblico, la differente proiezione vocale e gestuale, le riprese multiple che si effettuano nel cinema è particolarmente il modo scenico di utilizzo dello spazio totalmente diverso tra il palcoscenico e un set cinematografico.

Come conclusione del percorso mostreremo, con la realizzazione di una messinscena e un corto cinematografico sul tema della fiaba il senso pratico delle nostre lezioni.

 

Scarica il programma del piccolo attore

 

Scarica il modulo di iscrizione