Scenografia

Obiettivi formativi:

Primo Livello

Il lavoro dello scenografo, nell’industria dello spettacolo moderno, richiede una professionalità sempre più specifica, adeguata alle richieste di una qualificazione non solo culturale ma anche tecnica completa ed esauriente. Oggi al responsabile dell’ambientazione di uno spettacolo, o di un film, viene richiesta anche una mentalità manageriale. La scelta dei collaboratori, la direzione di numeroso personale tecnico, l’organizzazione di gare di appalto fra i laboratori di scenografia, la gestione dei budget a disposizione, fanno sì che l’autore della scenografia debba sempre di più accollarsi responsabilità che a volte possono sembrare ben poco affini al suo ruolo ma che diventano poi determinanti per ottenere buoni risultati artistici. L’obbiettivo del triennio di Scenografia è quello di fornire gli strumenti e le competenze di base, attraverso le quali ogni allievo sarà dotato delle conoscenze minime dei diversi settori scenografici. I discenti studieranno i metodi di disegno dei bozzetti scenografici e della progettazione esecutiva, con particolare riferimento alla scenografia teatrale, e con cenni a quella televisiva e cinematografica, alle tecniche di allestimento connesse alla comunicazione pubblicitaria e alla vetrinistica. I corsi si pongono inoltre l’obiettivo di conseguire le conoscenze tecniche sull’uso dei materiali per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, nonché di sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi.

 

Prospettive occupazionali:

I diplomati del corso potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti scenici, del costume per lo spettacolo e a quelle di allestimento connesse alla comunicazione pubblicitaria e alla vetrinistica. Tali attività potranno essere sviluppate tanto in qualità di progettisti che come scenografi realizzatori.

 

Obiettivi formativi:

Secondo Livello

 Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di Secondo livello in Scenografia ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità altamente qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della pittura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.
I diplomati nei corsi di diploma del Corso devono:
– possedere un’adeguata padronanza tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie della scenografia al fine di progredire nell’acquisizione di una autonoma e personale consapevolezza della produzione artistica;
– possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative;
– essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
– possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici.

 

Prospettive occupazionali:

I diplomati del corso svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della pittura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.
Le Accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Il Titolo è equipollente alla Laurea Magistrale LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale  in base a quanto stabilito dall’art. 103 della Legge 228 del 2012.

 

 

Scarica il programma di Primo Livello

 

Scarica il programma di Secondo Livello