Blog

CORSO TEORICO-PRATICO DI DISEGNO, PITTURA E INSTALLAZIONE – “LA NATURA DELL’OPERA. MORFOLOGIA DELL’OPERA D’ARTE E DINAMICHE DELLA FORMA”.

  |   News   |   No comment

Finalità del progetto

Il corso laboratoriale è orientato all’emersione nei partecipanti delle potenzialità artistiche e, inequivocabilmente, energiche attraverso il linguaggio formativo dell’arte, con l’ausilio della creatività – e, anzitutto, dell’intuizione – al fine di pervenire ad una progettualità libera e aperta, alle relative possibilità di pratica e alle molteplici attitudini sensibili del fare.

 

Definizione degli obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di far conoscere e/o accrescere le competenze nell’arte. Il corso si svolgerà secondo un approccio teorico-pratico relativo alle problematiche del linguaggio visivo, lungo un excursus che implementi le tecniche nella loro complessa semplicità, scomponendo l’opera in entità e tematiche. L’interrogativo di fondo è il seguente: cos’è l’opera d’arte nella sua essenza? come nasce? come evolve? Compagno di viaggio sarà un libro atipico di collezionismo e storia dell’arte, Un milione d’anni d’arte, a cura di Bruce Chatwin (Epoca, 1974), formidabile, esaustiva visione d’insieme delle arti di tutte le epoche nella storia dell’uomo, di stili, forme, tecniche e lavorazioni: dai graffiti di Lascaux alle sculture in marmo di Pistoletto, alle bande verticali di Buren. L’articolazione delle lezioni, pertanto, verterà intorno a tale asse tematico; e all’analisi teorica dell’opera nella sua costruzione/decostruzione, si svilupperanno le tecniche – dal disegno alla pittura, dall’installazione alla scrittura visiva – secondo una vera e propria morfologia del lessico artistico, antico e contemporaneo.

 

e.mail: priscodevivo@accademiadinola.it

 

CORSO TEORICO-PRATICO DI DISEGNO, PITTURA E INSTALLAZIONE
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.