Corsi Liberi

Web Design

Durata
48 ore

Costo
680,00

Requisiti
Conoscenza base del computer.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello  di apprendere  gli  strumenti per la comprensione, gestione e sviluppo di progetti per il web. Lo studio dei linguaggi  di programmazione e la conoscenza degli strumenti di Adobe Dreamweaver porterà alla possibilità di un approccio professionale al web.

 

Scarica il Programma di Web Design

 

 

Graphic Design per la stampa

Durata
64 ore

Costo
760,00

Requisiti
Conoscenza base del computer.

Obiettivi
I partecipanti del corso saranno in grado di creare disegni in grafica vettoriale, realizzare impaginazioni, fotocomposizioni e altri prodotti grafici, i cui campi di applicazione spaziano dalla pubblicità al design, dall’illustrazione alla creazione di documenti multi pagina. Il corso verte sull’utilizzo di tutti gli strumenti vettoriali offerti dal software abbinati a conoscenze tipografiche e di stampa degli elaborati.

 

Scarica il Programma di Graphic Design per la stampa

 

 

Adobe Photoshop

Durata
40 ore

Costo
850,00

Requisiti
Conoscenza base del computer.

Obiettivi
Il corso si propone di dare una conoscenza del software Adobe Photoshop attraverso l’apprendimento degli strumenti, delle funzioni e dei processi fondamentali del programma per poter lavorare in modo professionale con le immagini, le loro potenzialità espressive e il fotoritocco.

 

Scarica il Programma di Adobe Photoshop

 

 

Ripresa Cinematografica

Durata
da definire

Costo
da definire

Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di seguire la realizzazione di un film dalla fase di idealizzazione alla sua proiezione.Esperienze di laboratorio: sceneggiatura, regia, direzione della fotografia, montaggio. Studio e analisi di materiali forniti dalla storia del cinema. Le lezioni, della durata di tre ore ciascuna, si tengono una volta a settimana; il giorno e l’orario di frequenza verranno stabiliti di comune accordo tra Docente e allievo in un incontro che non impegna in alcun modo la persona all’iscrizione al corso. A richiesta l’insegnamento è integrato da lezioni di storia della fotografia e visite a mostre fotografiche.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

 

Scarica il Programma di Ripresa Cinematografica

 

 

Fotografia di base

Durata
da definire

Costo
da definire

Obiettivi
Il corso fornisce agli allievi gli insegnamenti necessari ai fini di sviluppare le tecniche professionali del-la fotografia, intesa in termini di disciplina appartenente al settore delle arti visive. Le lezioni prevedo-no l’insegnamento dell’uso professionale dei vari tipi di fotocamere, analogiche e digitali, esperienze di laboratorio tra cui la stampa in bianco e nero, la ripresa in studio e in esterni utilizzando sia la luce artificiale che naturale in schemi anche complessi. Le esperienze pratiche e di laboratorio consentiranno agli allievi di comprendere l’importanza della composizione, conoscere le tecniche di ripresa in interni e/o esterni, il trattamento del materiale sensi-bile sia in analogico che digitale, la tecnologia della macchina fotografica, la scelta dell’attrezzatura, l’esposizione e la misurazione della luce, il linguaggio delle ottiche, la fotografia del paesaggio e la fotografia di studio professionale, sviluppando una conoscenza specifica del linguaggio fotografico. Attraverso il metodo dell’esperienza diretta il corso ha lo scopo di far conoscere le potenzialità del linguaggio fotografico, insegnandone l’uso adatto al fine di esprimere la propria creatività. A richiesta l’insegnamento è integrato da lezioni di storia della fotografia e visite a mostre fotografiche.

 

Scarica il Programma di Fotografia di base

 

 

Scultura

Durata
da definire

Costo
da definire

Obiettivi
Il corso libero di Scultura, prevede esercitazioni grafiche e sperimentali, nello spirito di una educazione costante allo studio della forma ed esercitazioni progettuali personali, alla base della ricerca plastica tridimensionale.
Gli allievi realizzeranno delle sculture, attraverso le quali dimostrare un proprio itinerario creativo. Si proporrà una riflessione su alcuni scultori “storici” (del presente e del passato), così da approfondire alcuni temi fondamentali della scultura e codici formali significativi, tanto dal punto di vista linguistico che tecnico, utili all’individuazione delle più personali vocazioni e cifre stilistiche. Sarà possibile sperimentare tecniche e materiali diversi, promovendo una consapevolezza critica che permetta di essere consapevoli e coscienti dei propri intenti e degli strumenti più consoni a perseguirli.
Sarà premura del docente informare costantemente delle mostre più significative, prendendo così spunto per introdurre gli allievi ai temi dell’arte plastica proposti dagli scultori classici, fino ai fenomeni attuali e alle nuove tendenze.
Le lezioni, a tutti i livelli, della durata di tre ore ciascuna, si tengono una volta alla settimana. Il corso ha durata trimestrale, semestrale o annuale. L’insegnamento potrà essere integrato da lezioni di storia dell’arte, visite a musei, gallerie e mostre d’arte antica e contemporanea.

 

Scarica il Programma di Scultura