Walton Zed

walton-zed

WALTON ZED

è un’artista Contemporaneo ufficialmente riconosciuto e quotato. Nasce come pittore ma si occupa anche di cartoni animati dipinti a mano e cortometraggi realizzati con la tecnica del Green Screen.

Classe 1982, Laureato al’Accademia di Belle Art di Napoli con 110 e lode e stretta di mano della commissione.

Dal 2004 al 2010 partecipa a numerosi eventi di spicco internazionale dove è protagonista di performance di pittura a mani nude. La più ombrante tra queste, “Mani come Pennelli” a Sarsina per il cinquantenario della festa Plautina, dove si esibisce di forte ad un publico di oltre 1000 persone.

Il suo cortometraggio in green screen, lavoro di punta, si intitola Escape from Planet Zero. Realizzato in green screen e fuso con la pittura e il fumetto, Escape from Planet Zero vanta la presenza di attori come Cristina Donadio, Davide Marotta, Mariano Rigillo, Arturo Sepe, Liu Peng.

Dal 2012 collabora con una grande azienda, la Demart Gallery Arte Contemporanea, dici è uno deglutisti viventi di punta.

La Demart vanta sedi a New York, Londra, Firenze, Milano e Lugano.

Le sue opere sono presenti in molte collezioni private in Italia e all’estero accanto ad artisti come Fontana, Burri, Travagli, Modigliani e molti altri. ( www.demartonline.it ) Partecipa in molti eventi e mostre sia in Italia che all’estero e collabora attualmente con molti personaggi di spicco del cinema e non solo.

Nel 2017, Walton Zed viene premiato alla Camera dei Deputati di Roma, per un’opera dedicata a Totò, ricevendo premio carriera in collaborazione con Radio Vaticana.

  • 6 maggio 2014, partecipazione al Comicon di Napoli con l’opera a fumetti “Desmond, il macellaio di sleepy valley” con recensione su “Letteratuta Horror”, sito web tra i più importanti del settore.
  • 26 novembre 2016, ospite speciale della rassegna Internazionale Cortisonanti Awards 2016 con il suo seminario “Anatomia di un corto al contrario”, presentato al Museo PAN di Napoli.
  • 3 maggio 2017, primo premio Pittura in occasione della XX edizione del premio Internazionale “Amici di Totò”, presso la Nuova Aula dei Parlamentari di Roma, con i patrocini delle più importanti istituzioni.
  • 23-30 ottobre, personale di Pittura “Un dipinto senza tempo” presso sala comunale di Roccasecca.
  • 18 Novembre 2017, Maschio Angioino, in occasione della 8a Edizione di “Cortisonanti Awards 2017”,  workshop sul green screen e animazione.
  • 13 Dicembre 2017, Casina Vanvitelliana, in occasione del premio giornalistico Internazionale “Campania Terra Felix”, esposizione e premiazione alla carriera.
  • 2 Gennaio 2018, Ravello, Opera selezionata per annullo filatelico speciale, in occasione dei 120 anni dalla nascita di Totò.
  • 12 Maggio 2018 partecipa al festival di Cannes con un cartone animato su Totò e Fellini, in collaborazione con Elena De Curtis, nipote di Totò e la nipote di Fellini.

Attualmente i corti animati targati Walton Zed hanno vinto 28 premi in tutto il mondo tra cui Los Angeles, New York, Hollywood, Francia e India.

Nel 2022 è tra gli artisti che espongono al Maschio Angioino, alla mostra d’arte dedicata a Massimo Troisi.

Dal 2010 inoltre, è docente di Arte Terapia, anatomia artistica ed illustrazione.

 

waltonzed@accademiadinola.it

Walton zed arte bastarda