Presentazione

IMG_0351-940x310

ABAN é Accademia di Alta formazione alle Arti e al Design, istituita da un gruppo di artisti, con l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica ed introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative.
La formazione ABAN integra le discipline canoniche della rappresentazione visuale, le pratiche digitali contemporanee e la cultura critica e progettuale del design italiano. I percorsi formativi adottano una metodologia interdisciplinare, finalizzata allo sviluppo di competenze e profili artistico-professionali nei campi dell’arte, design, grafica, moda, cinema e televisione. Questo approccio é frutto di una sperimeritazione costante, di una forte vocazione alla ricerca ed alla relazione con il contesto artistico e professionale e di un’attenzione alla dimensione etica della formazione e della produzione artistica.

 

OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa del Corsi Accademici Triennali comprende Trienni dedicati allo studio di diversi ambiti artistici e progettuali. I Corsi seguono le direttive MIUR sia nell’articolazione del curriculum, sia nell’attribuzione dei crediti formativi.